Travel & Tourism

Il primo tour, La costiera Amalfitana

Km 597

Partenza per il mio primo tour in moto

Questa è stata la mia prima uscita con la moto per radunarmi con altri motociclisti. Fin’ora la moto l’ho presa solo per andare a lavoro. E’ Domenica mi sveglio presto e alle 0500 sono già in viaggio per il tour della costiera amalfitana e Furbinentreffen. Non so ancora cosa mi aspetta la giornata è fredda, ed io non sono attrezzato per andare in moto ( vi rimando al blog “attrezzatura per andare in moto” ). faccio i primi km da casa per raggiungere l’autostrada, e nella città il freddo non si sente, di solito non amo l’autostrada, ma spesso è una valida alternativa alla mancanza di tempo, causa lavoro.

In viaggio fino ad Avellino

Gli amici del HDCI sono di base ad Avellino, già da giovedì sera, per il raduno nazionale del 2008, e stamane l’idea è raggiungere Orso Bianco, per fare un mini tour della costiera amalfitana e raggiungere Sorrento per il Furbinentreffen. Sull’autostrada mi rendo conto che la mia giacca a vento che uso, per andare a lavoro non è idonea, così come non lo sono i guanti, ne il casco. Fin’ora ho guidato solo scooter, e scendere dal mio X9 Piaggio per un viaggio seppur breve, ( lo so oggi che scrivo) non è proprio il caso di farlo. Accelero sull’autostrada, sempre a norma codice, e provo la moto per bene solo sulla fettuccia che porta ad Avellino, nel casco omologato é un modulare vecchiotto, anche se chiuso gli spifferi entrano ed ho la faccia gelata, così come le mani, e un po’ tutto.

Tutti verso il Tour della costiera amalfitana

Alle 0800 sono sotto l’albergo, dove stazionavano gli amici HDCI, qualcuno è già a colazione e qualcuno ha già tirato fuori le belve dal garage. Mi colpisce una Deauville identica alla mia, rossa e tenuta in maniera maniacale, io e Va…..lentina, l’ammiriamo è perfetta, e noi sfiguriamo vicino a lei. Oggi che vi scrivo, so che io e Va……lentina non avevamo nulla da invidiare a nessuno, perchè ogni scarrafone è bello a mamma sua, e non so se tante delle altre moto parcheggiate li quel giorno hanno potuto visitare i posti, visti da Noi. Inizia il giro, e la destinazione è il Briefing con Orso Bianco, in piazzola di sosta della SS 163, strada della costiera. Orso ha una Honda Pan European, è una bellezza sembra un’astronave, e con lui in prima fila iniziamo il percorso che ci porterà a Sorrento, al Furbinentreffen.

Viaggiare in solitaria per raggiungere il club sulla costiera amalfitana
Amalfi

Amalfi, Positano, Praiano fino a Sorrento

Non era la prima volta che facevo quella strada, mai senza un tetto di metallo sulla testa. In moto lo spettacolo è a 360 gradi, e alzando lo sguardo vedi cose, che ad altri esseri umani non sono visibili. Passiamo per Amalfi, Praiano, Positano, fino a Sorrento, lo spettacolo è indescrivibile, e le poche foto che ho fatto non danno giusto enfasi a quello che il percorrere quelle strade mostra.

CeproBikerSolitario con lo sfondo di Positano
Il fiordo di furore della costiera Amalfitana
Positano, viaggiare in solitaria

Furbinentreffen

Arriviamo a Sorrento giusto per tempo per il Furbinentreffen, un caos di motociclisti per la cittadina, mangiamo qualcosa, ma per me si è fatto tardi, ho promesso che portavo Luca a vedere Shrek III al cinema, con gli amichetti, mi rimetto in viaggio e sempre in solitaria faccio la strada di ritorno. A metà tra Napoli e Roma, prende a piovere, un bel nubifragio , ma io non ho quasi nulla, per la pioggia, e questa volta il Signore è stato clemente, dopo una ventinaina di minuti sotto un cavalcavia, in compagnia di altre moto, smette di piovere e mi permette di riprendere il viaggio , mi ha solo avvisato senza attrezzatura non si viaggia. ( vi rimando al blog “attrezzatura per andare in moto” )

Va.....lentina parcheggiata al Furbinentreffen
Furbinentreffen 2007 a Sorrento

Rientro a casa e fine del primo giro quasi in solitaria

Arrivo a casa in tempo per il cinema, non chiedetemi come era il film, perchè credo di aver dormito tutto il tempo, chi sa se nel sonnellino durante il film ho sognato di nuovo la mia piccola impresa domenicale, oggi ho fatto il tour della costiera amalfitana, e il furbinentreffen, e lasciatemelo dire, sono veramente contento di me e di Va……lentina.

Torna su