Domenica 17 Agosto2025
477 Km da Roma a Bari Porto
Partenza per il Tour dei Balcani 2025
Lunedì 18 Agosto 2025
47 Km Nave arrivo a Durazzo - Tirana
Martedì 19 Agosto 2025
470 Km da Tirana a Pristina
Mercoledì 20 Agosto 2025
374 Km da Pristina a Sofia
Giovedì 21 Agosto 2025
397 Km da Sofia a Bucarest
Venerdì 22 Agosto 2025
211 Km da Bucarest a Bran
Sabato 23 Agosto 2025
536 Km da Bran a Timisoara
Domenica 24 Agosto 2025
174 Km Timisoara a Belgrado
Lunedì 25 Agosto 2025
603Km da Belgrado a Bratislava
Martedì 26 Agosto 2025
566 Km da Bratisava a Flagogna
Mercoledì 27 Agosto 2025
677 Km da Flagogna a Casa (Roma)
Balcani e Transfagarasan
Domenica 17 Agosto
Da Roma
a Bari porto
477 Km di 4532 tot
I miei sessanta anni
Ieri ho compiuto 60 anni e da un pò avevo deciso di fare un viaggio. I Balcani per me sono quasi sconosciuti, a parte un passaggio in Croazia e Bosnia Erzegovina nel 2018 per il raduno del DmD, troppo ad est non sono mai stato. Sto pianificando da un pò, avrebbe voluto accompagnarmi Walter Iguana, ma a lui l’idea di fare il Montenegro, il Kossovo, la Macedonia non piace, pertanto salta tutto e il 17 Agosto 2025 parto in solitaria. Ho già prenotato tutto, ieri sera ho festeggiato con i miei, e stamane alle 09:30 parto. Il contachilometri segna 56182, fino a ieri il sole splendeva su Roma, mentre stamane è nuvoloso.
Da casa al porto di Bari
Km 477
Me la prendo con comodo, parto alle 09:30 da casa tanto ho prenotato la visita al castello di Castel del Monte alle 1600 e prima delle 21:00 non sarò al porto per l’imbarco della Nave che parte alle 23:59.
Con pochi minuti sono sul GRA e lo specchietto di destra si chiude, qualcuno deve avergli dato una botta, prima sosta imprevista e poco dopo alla Vela di Calatrava all’imbocco della Roma Napoli, inizia a piovere. Decido che è acqua che non bagna e procedo, sono mesi che a Roma fa caldo e c’è il sole, proprio oggi ha deciso di piovere. Dura poco quella pioggerella neanche un paio di chilometri e saranno le uniche gocce di tutto il Viaggio.
Direzione Castel del Monte
Era un desiderio antico quello di vedere il Castello Ottagonale di castel del Monte , e dato che la strada era prossima al castello, e gli orari coincidevano, ho deciso di passarci. Ho prenotato con largo anticipo la visita ma almeno il 17 Agosto si sarebbe entrati anche senza prenotazione. Il castello domina la collina sopra Andria ed è visibile da lontano, è tanto bello quanto inversamente proporzionale è la manutenzione della strada che ci arriva, il prossimo che si lamenta delle strade di Roma, lo pregherò di andare a Castel del Monte.
Il castello seppur completamente spoglio, di qualsivoglia arredo, nel tempo saccheggiato, ha il suo fascino nascosto, e per me è stato un desiderio esaudito. Come vi dicevo la prenotazione, non sarebbe stata necessaria, se non a mettermi la fretta durante il viaggio per arrivare puntuale. Infatti sono arrivato al castello alle 15:15 e alle 16:45 ero già di strada per andare al porto di Bari. Il porto dista una cinquantina di chilometri e non sto a dirvi che alle alle 7:45 ero già al check-in del porto. Ho ben 5 ore da trascorre prima che ci facciano imbarcare.
Attesa per l’imbarco e i Panzerotti
Insieme a me arriva al check-in un ragazzo, tale Fabio con una BMW, che mi racconta che farà la costa sud dell’Albania per arrivare in Grecia, e ci mettiamo a chiacchierare. In quelle ore ho speso più per di bottigliette d’ acqua che per tutta la benzina impiegata per arrivare. Il tempo non passava mai, impiego parecchio di questo interminabile tempo per configurare una sim virtuale che ho preso una settimana fa, ma proprio non riesco a farla funzionare, ci avrò messo un’ora a capire che avevo acquistato la sim con l’email del lavoro su internet e invece a stavo configurando con la mia gmail con il quale è configurato il mio telefono.
Antica Pizzeria Santa Lucia
Durante l’attesa c’è una ragazza addetta a smistare le auto per l’imbarco, e dato che qualche tempo prima avevo visto una trasmissione che parlava delle Pucce di Bari vado a chiedergli dove posso trovarne. Risentita mi spiega che le Pucce sono Leccesi e che a Bari devi mangiare O…Panzerotto, e mi spiega dove sul lungomare fuori dal porto devo andare a mangiarne. Sta per Imbrunire a quest’ora sarei dovuto arrivare invece sono tre ore che sto al porto, prendo Trottalemme ( la mia fidata moto e mi reco ) a Lungomare Santa Lucia al locale che mi ha indicato. Prendo 4 panzerotti, due li mangio e due sono uno per Fabio, e uno per la ragazza che non so come si chiama. Torno al porto, e alla domanda come erano, gli do una busta e gli dico dimmelo te. Sono le 23:10 quando apre l’imbarco della motonave ADRIA GNV as Francesca dove mi assegnano la cuccetta 107 e non mi accorgo neanche a che ora siamo partiti, perchè già dormivo.