Travel & Tourism

Martedì 21 Giugno 2011

478 Km da Roma a Missano
Partenza per il DmD 2011

Mercoledì 22 Giugno 2011

410 Km da Missano a Glorenza

Giovedì 23 Giugno 2011

448 Km da Glorenza a Riegel
Arrivo al DmD 2011

Sabato 25 Giugno 2011

287 Km tour auto gestito
Strasburgo e Linea Maginot

Domenica 26 Giugno 2011

480 Km da Riegel a Aix Les Bain

Lunedì 27 Giugno 2011

389 km da Aix Les Bain a La Palud-sur-Verdon

Martedì 28 Giugno 2011

624 Km da La Palud-sur-Verdon a Lavagna

Mercoledì 29 Giugno 2011

527 Km da Lavagna a casa
Fine DmD 2011

DmD 2011 Riegel (D)
Martedì 28 Giugno

da La Palud Sur Verdon (F)

a Lavagna (I)

Km 624

Partenza da La Palud sur Verdon direzione Lavagna

Sono le 08:45 quando partiamo dall’Hotel Le Provence, di La palud sur Verdon in direzione Lavagna. Quando sono partito da Roma andai dal gommista e gli dissi: “devo fare circa 3000 km arrivare in germania e tornare, pensi che ce la faccio con le gomme al 50%” ( così sembrava che fossero) “Certo che ce li fai, quando torni le cambiamo”  Il percorso scorre che è una meraviglia, fino alla seconda sosta quella di riposo, dove alla ripartenza, la moto di Stefano non vuol saperne di ripartire. pertanto potete vedere qui sotto Eins , Drei,Sechs che spingono la moto di Zwei e il fotografo è Fuffa.

La moto riparte e la prossima sosta è il Col de Tourini  e si prosegue fino al Col di Tenda dove la fermata è obbligata perchè abbiamo 15 minuti di attesa per il senso unico alternato all’interno del tunnel che ci riporta in Italia. (44.1496567.561808)

Sosta al Col di Tenda 

Stefano parcheggiato in fila proprio dietro la mia moto mi dice :” Hai un chewing-gum  attaccato alla ruota di dietro” andiamo a controllare  ma quale chewing-gum, con tutti i passi che mi hanno fatto fare  sono uscite le tele dei pneumatici.  Cavolo non posso mica fare 1000 km così fino a casa. Ricordate Davide Harry F-Mud con cui sono andato a Capo Nord? Lo chiamo al telefono e gli chiedo se conosce un gommista per un cambio al volo, mi da il tel 011 9070421 di Cumiana Gomme in via Monviso 20 a Cumiana TO. Chiamo più che altro per rassicurarmi che ha la misura della gomma che mi serve, e dall’altra parte mi dicono :” si ma sbrigati che alle 19:00 chiudiamo”. Scappo di corsa ed Enzo non vuole lasciarmi andare da solo e mi si accoda, diamo appuntamento agli altri a Lavagna e ci mettiamo a correre. 

Cambio gomme  e aperitivo con Davide e di corsa a Lavagna

Mi sono raccomandato al gommista di mettermi da parte le gomme seminuove, che avevano smontato, che poi sarei ripassato a prenderle per  far causa alla Pirelli, perchè non si possono dover cambiare le gomme solo dopo  22000 km. L’attesa dal gommista è stata allietata dalla vista di una gran bella ragazza, anche lei in attesa di sostituire i pneumatici alla sua autovettura, scommetto che a lei hanno fatto anche lo sconto. Alle 1950 facciamo una sosta a Pinerolo e prendiamo un aperitivo con Davide e poi di corsa a togliere la cera alle gomme nuove sull’autostrada Torino, Alessandria, Genova, per raggiungere i compagni a Lavagna 

243 km in 2 ore e 20 minuti fino a Lavagna

Salutiamo Davide e dobbiamo scappare, i ragazzi sono già a Lavagna hanno preso possesso delle stanze all’Hotel Lavagnese. Con 2 ore e 20 minuti copriamo il percorso tra Pinerolo e Lavagna e quando arriviamo andiamo direttamente al ristorante che i ragazzi hanno scelto per cenare, loro hanno già finito, ma hanno avvisato la cucina e la cameriera che stavamo arrivando e una bella sorpresaci attende all’arrivo. Saverio  alias Sovvo ci è venuto incontro e starà con noi questi 2 ultimi giorni. Ci sediamo al tavolo, faccio un pò il cretino con la cameriera, che dava retta solo al tavolo dei serfisti vicino al nostro.  A un certo punto mi porta un piatto di Limoni tagliati a fette, gli chiedo: ” mi vuoi proprio male, che ci faccio co sti limoni?” e lei candidamente: “i  limoni vanno sopra i Muscoli”  quando ritorna con un piatto in mano, inizia a ridere come una matta, che quasi gli cade la portata dalle mani, perchè mi ha trovato così

Questa volta ho imparato che quelle che noi chiamiamo cozze in Liguria sono muscoli. C’è poco tempo per ridere, la cucina ha chiuso e le cozze, …..scusate i muscoli, sono l’ultima cosa che il cuoco ha cucinato, è ora di andare a letto, la stanza del Hotel Lavagnese è bella e la Sig. che lo gestisce, piacevolmente simpatica e ci fa parcheggiare le moto nel vialetto dell’ingresso posteriore dell’hotel, che tanto fino a domani mattina nessuno deve passarci. 

Torna su